Perché è stata creata una fondazione completamente nuova ?

The Document Foundation è stata creata per due motivi: il primo è che non esisteva una fondazione in grado di garantire lo sviluppo di LibreOffice secondo le indicazioni fornite dalla comunità (i cinque principi di base), e il secondo che la nascita di una fondazione era stata promessa da Sun il giorno della donazione del codice di StarOffice alla comunità, con il comunicato stampa che annunciava la nascita del progetto OOo.

Per questo motivo, la comunità attendeva la fondazione da anni, e ha accolto la nascita di The Document Foundation in modo estremamente positivo, con la sola eccezione della comunità italiana – e in particolare dell’associazione PLIO – che ha manifestato immediatamente un atteggiamento ostile, tanto da aderire in massa a un altro progetto.

Oggi, The Document Foundation raccoglie più del 95% della comunità OOo a livello globale, mentre in Italia è nata una comunità completamente nuova grazie all’iniziativa LibreItalia che si è sviluppata sulla piattaforma Google+ e nel giro di meno di due anni ha superato i 2.400 membri.

La comunità dei volontari che collaborano con The Document Foundation e LibreOffice è composta da oltre 3.000 membri attivi a livello internazionale, e da 172 membri effettivi di The Document Foundation (che possono essere eletti ed eleggere i loro rappresentanti). Contando i simpatizzanti, la comunità supera i 10.000 membri a livello internazionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *